#ScrittoriItaliani #ScrittriciDonne
Suonavi al pianoforte un’ampia e l… melodia di dolcezza, un Lied tedes… Stillava il suon sulla mia febbre,… sfaldandosi nel cuor come la neve. L’invincibile arsura che mi strazi…
Vieni ai campi con me!... Bagna n… La rugiada i miei sandali di seta. De la campagna che il mattin rinve… Vo’ coglier tutti i fior.... Vieni con me nei boschi, o mio poe…
Io ti farò morire di dolcezza, se tu m’ascolterai quando la luna gonfia il mio cuore come un cuore… Sarà rossa la luna ad orïente, e poi, salendo, diverrà di perla.
Tutte le stazïoni e tutti i porti videro quella che non è mai stanca e sotto il nero velo è così bianca… pallida in viso del pallor dei mor… Treni in corsa per monti e per rad…
Poesia “Vanni e Vanna” di Ada Ne… Tags: Nessun tag Una notte d’inverno, Vanni e Vann… chiusero gli occhi alla lor dolce… Ad essi non lasciavi, o dolce madr…
Prega—sei solo.—Il tardo Passo qual triste idea qui t’ha gu… O pallido vegliardo? Forse ti parla ne la chiesa oscura Quel Dio che ti fe’ grande e sven…
—Ho sonno. Fammi il segno della C… mamma.—«In nome del Padre, del Fi… dello Spirito Santo.—» Amor mio s… ecco, e t’addormi alla sommessa vo… Come calmo il tuo sonno!... Or ch…
Rôtan le cinghie, stridono le macc… Indefessi ne l’opre, allegri canti Vociano i lavoranti. Ma un dissennato grido a un tratto… E pare lacerante urlo di belva
... Toc-toc...—Chi batte alla mia… stanco.—« Entra : lascia sulla sog… Aggiungerò per te sul focolare un ceppo, e un fascio di formelle… Oh, quanta neve hai sul mantello !…
O amore, amore, amor!... Tutto ti… Divinamente palpitar nel sole, Nei soffii larghi e liberi del ven… Nel mite olezzo trepidante e puro De le prime vïole!
Solitudin di gelo.—La tenèbra Qui nel bosco m’ha côlta. Infoscansi le nubi, ed io com’ebra Sto, ma non temo.—O fredda aura s… Aura fredda del vespro in agonia,
Nostalgia mi cacciò dalla mia niti… casa, ove i fiori in snelle coppe… Ed un guarnello d’operaja indosso mi mise, e al collo un fazzoletto… E son venuta ove le basse fabbrich…
Vampe e vampe a me salgono dal las… che sfioro, errando nel tramonto r… L’ultimo fischio echeggia dalle fa… l’ultima rondin stride intorno agl… l’ultimo sogno langue sui garofani
Quando, bimba felice, a l’origlier… Desiosa di sonno, io m’affidava, Curva su l’ago ne le lunghe sere La madre mia vegliava. Cantando ella vegliava—era una dol…
Io lo respinsi e dissi: «Non t’am… Non t’amo, no. Che tenti? Viva o morta ch’io sia, tu non m’a… Egli rispose: «Menti.» Io lo respinsi e dissi: «No—non m…