#ScrittoriItaliani #ScrittriciDonne
La macchina romba.—S’eleva ruggen… Il vasto solenne rumor, Qual forte avoltoio che, l’aure fe… Si slancia a le nuvole d’ôr. La macchina romba.—Son gli urli s…
Ti fui compagna per le ignote stra… del mondo e all’ombra dei crocicch… vita lontana che fu mia, fu mia come questa non già che s’attorcig… al mio collo e al mio cor, segni i…
Sogni tu forse le gialle radure, Sogni tu forse le calde pianure Arse dal sol? Vasti miraggi di sabbie cocenti, Corse d’audaci cavalli nitrenti
O amore, amore, amor!... Tutto ti… Divinamente palpitar nel sole, Nei soffii larghi e liberi del ven… Nel mite olezzo trepidante e puro De le prime vïole!
Ella mi disse: «Tu non ridi mai; Imprecan sempre i versi tuoi morda… Tu il cantico non sai Ove il gaudio folleggia e vibra al… La musica dei baci.
Spirò stanotte, senza dir parola. Chi su lei pianse la coprì di rose bianche, e i capelli in fronte le… poi la lasciò nel gran silenzio so… Già intorno agli occhi e a le masc…
Sogno.—Dinanzi al mio vagante sgu… Una turba fantastica traluce Tutta ravvolta ne la rossa luce Del tramonto di giugno austero e t… Son macri volti e petti strazïati,
Escono dal cantiere, a coppie, in… con le giacche sull’òmero.—Muragli… vivente forman sulla via che abbag… nel sole.—Ira e tristezza li fan b… Su ogni moto dei muscoli riflessa
—Ho sonno. Fammi il segno della C… mamma.—«In nome del Padre, del Fi… dello Spirito Santo.—» Amor mio s… ecco, e t’addormi alla sommessa vo… Come calmo il tuo sonno!... Or ch…
O tu che vivi sola, sul confine della foresta ove sei nata, e sied… d’un cedro all’ombra centenaria, i… ignudi e sciolto sulle spalle il c… tu che hai negli occhi la corrente…
Ella pareva un sogno di poeta; Vestìa sempre di bianco, e avea ne… La calma d’una sfinge d’oriente. Le cadea sino ai fianchi il crin d… Trillava un canto nel suo breve ri…
Bestia opulenta e morbida, che rid… a me col riso de’ bei denti bianch… tu somigli alla terra; ed i tuoi f… dan figli come il solco dà la spic… L’anima tua non t’è fatta nemica,
Sangue ch’io vedo—se i grand’occhi… socchiudo in languidezza di desìo— scorrer per vene e muscoli nel mio corpo, dal capo eretto ai piè legg… sangue ch’io sento insorgere al ce…
Tu la vedesti mai?... Sembra di r… La sua pelle morata. È una dea che ha per letto il nudo… Una dea folleggiante ed abbronzata… Sorride sempre ed ha sì bianchi i…
Tutte le stazïoni e tutti i porti videro quella che non è mai stanca e sotto il nero velo è così bianca… pallida in viso del pallor dei mor… Treni in corsa per monti e per rad…